Perché il gioco aiuta a tenere allenata la mente più di altre discipline Pagina Facebook Voce di Strada Profilo Twitter Voce di Strada

Giocare a Tetris, fare un cruciverba, giocare a Poker, al Blackjack o alla roulette web, sono tutte semplici attività ludiche che attraverso il divertimento aiutano a tenere in allenamento la mente e migliorano memoria sotto diversi aspetti e punti di vista.

In generale, il gioco è composto da vari elementi che messi insieme aiutano a sviluppare la creatività e danno più spazio alla fantasia, tutto questo, unito alla matematica e alla statistica, si rivela un mix perfetto per nutrire l’intelligenza è tenere in costante allenamento la percezione cognitiva delle sinapsi.

Il Bluff aiuta a migliorare la creatività e il controllo delle espressioni facciali

Gli esercizi a cui un giocatore si sottopone quando applica la Tattica del Bluff durante una partita di poker sono vari. Fare un bluff significa puntare una somma alta quando in realtà si possiedono carte del punteggio basso, per esempio puntare come se si avesse un poker servito ma in realtà si possiedono soltanto due re o una doppia coppia. I meccanismi che scattano quando un giocatore prova a fare un bluff sono totalmente creativi perché dovrà comportarsi come se avesse delle carte sicure e quindi scommettere di più. Per questo motivo è molto importante tenere sotto controllo le espressioni facciali e non tradirsi durante il gioco.

I giochi delle carte sono sempre questioni matematiche e statistiche

Soprattutto per quanto riguarda il gioco online, è possibile contare le carte durante le partite, questo significa guardare le carte scoperte nel caso del torneo di Texas oppure contare le carte che un giocatore ha cambiato per verificare la possibilità di vincita o la possibilità di ottenere un certo tipo di carte. Nel Blackjack matematica e statistica sono ancora più determinanti perché le carte sono scoperte ed è possibile contare realmente quante probabilità si hanno di ottenere 21 o di vincere contro il banco.

21: l’Università del Blackjack, il MIT

No, non si tratta della Smorfia Napoletana ma questa storia ha origine in America e si svolge a cavallo tra gli anni ’80 e ’90, quando il Blackjack MIT Team, ossia alcuni studenti con il loro professore, applicarono delle teorie matematiche e statistiche per sbancare i casinò di Las Vegas. Da questa storia è stato tratto un film che si chiama 21, a dimostrazione del fatto che le scienze matematiche sono sempre utili nel corso della vita.

Cos’è il genio? Fantasia, intuizione e velocità di esecuzione

Questo detto fu creato da Mario Monicelli quando scrisse la sceneggiatura del famosissimo film Amici Miei. Se questo motto, in quel contesto è utilizzato per descrivere quando i protagonisti riescono a risolvere una situazione di crisi, in generale racchiude proprio le regole del gioco che, aiuta a realizzare la fantasia attraverso l’intuizione e, la velocità di esecuzione, è importante soprattutto in alcuni momenti in cui il gioco si fa duro o bisogna prendere una decisione determinante.

Tutti questi fattori uniti ai processi mentali che vengono messi in atto dal ragionamento, sono chiari esempi di come il gioco tenga allenata la mente più di molte altre discipline.

»

marco polo appalti 1

CISL FP BANNER

convergenze

banner bbc aquara sito

banner caputo sito

output_yJ10wl

nuovo-banner-mec

nuovo-banner-cerere

banner_papera_220x180

Leggi anche

Capaccio. Installazione Impianti telefonia mobile: richieste in sospeso

Capaccio Paestum.  In attesa dell’approvazione di un “piano antenne”, che manca nella città dei templi, continuano a susseguirs

Capaccio. Ex Tabacchificio: Comune verso acquisto, mutuo da 5mln

L’ex Tabacchificio di località Cafasso sarà presto del Comune di Capaccio Paestum. Come annunciato più volte, il sindaco Franco Al

Capaccio. Maltempo e raffiche di vento: danni al lido Marilena

Capaccio. Il lido Marilena, situato nella contrada della Licinella, è stato duramente colpito dalle raffiche di vento, (nella foto) 

banner-il-mondo-dei-bimbi

DP GOMME BANNER WEB

Webp.net-gifmaker

Webp.net-gifmaker (1)

Webp.net-gifmaker-2