APP MOBILE VDS

Scarica l'app di Voce di Strada per Android, iPhone e Windows Mobile!

Amministrative Capaccio 2017: candidato sindaco Franco Sica Pagina Facebook Voce di Strada Profilo Twitter Voce di Strada Profilo Google Plus Voce di Strada

foto Franco2

Franco Sica è nato a Capaccio il 26 luglio del 1961. E’ sposato ed ha due figli. Svolge la professione di medico odontoiatra.Nel 2012 – si racconta – mi sono candidato per la prima volta al consiglio comunale in una lista civica e sono stato eletto. Il 1 dicembre del 2014 sono diventato assessore con le deleghe allo sport e al tempo libero e successivamente mi è stata affidata anche la delega alla pubblica istruzione. Mi sono dimesso a novembre del 2016 per candidarmi a sindaco”.

Il motivo di una scelta

La decisione di candidarmi a sindaco è maturata in me poco alla volta, determinata dall’amore per la mia città e dalle sollecitazioni di tante persone che me lo chiedevano. La mia famiglia vive qui da generazioni, mio nonno era il direttore del tabacchificio di Cafasso. I miei genitori, Arturo e Maria Sica, hanno trasmesso e lasciato in eredità a me e ai miei fratelli Enzo, Sergio e Gerardo l’attaccamento per questa terra, la voglia di partecipare attivamente alla sua vita e di contribuire alla crescita di Capaccio Paestum e al benessere dei cittadini.

Far parte dell’amministrazione comunale è stata una bella esperienza che mi ha dato la possibilità di impegnarmi in un settore che amo molto, lo sport. Ma ho avuto anche l’opportunità di conoscere più da vicino il mondo della scuola e, sebbene in maniera un po’ più marginale, non essendo io il delegato, anche gli altri settori. E mi sono convinto che per la nostra città c’è ancora tantissimo da fare. Ho deciso di accettare questa sfida perché ho intorno molte persone che mi sostengono e che insieme a me vogliono impegnarsi e lavorare per la nostra Città, a partire dalla mia famiglia e dai miei fratelli. Persone che credono nelle potenzialità di questo meraviglioso territorio che i Greci scelsero precostruirvi le loro case e a cui noi vogliamo restituire la dignità che merita.

Ecco in sintesi il programma del candidato sindaco Franco Sica.

Ambiente
Il mare, la pineta, i fiumi, la collina: viviamo in un ambiente meraviglioso, unico, e non possiamo rimanere inermi davanti alle criticità che lo riguardano. Talvolta queste criticità derivano da ciò che muove la nostra economia, che dà lavoro ai cittadini di Capaccio Paestum. Ma è possibile salvaguardare entrambi, ambiente ed economia, e trasformare in risorse.

Assistenza e sicurezza
Grazie al lavoro e ai sacrifici quotidiani di tanti uomini e tante donne oggi Capaccio Paestum è una città conosciuta, importante, con un’economia solida. Oggi molti di loro sono anziani, hanno bisogno di assistenza e meritano di più. Il Comune può e deve stargli accanto e noi intendiamo farlo.

Turismo
Paestum archeologica fa parte del Patrimonio mondiale dell’Umanità, ma paradossalmente molti cittadini di Capaccio Paestum non la sentono propria, ma la vedono come una realtà a parte. Vogliamo invertire questa tendenza e fare in modo che Paestum diventi polo attrattore e snodo dei flussi turistici in arrivo sull’intero territorio. Il turista non deve fermarsi solo a Paestum. E’ giunto il momento di valorizzare il centro storico di Capaccio, i sentieri naturalistici e la fascia costiera. Lavoreremo affinché i tour operator, gli opinion leader e i media di settore propongano la “destinazione Capaccio Paestum” non più solo per la visita del Parco archeologico.

Agricoltura
La nostra città vanta prodotti di eccellenza come il carciofo Igp e la mozzarella di bufala Dop, ma anche tante produzioni agricole che, sebbene non abbiano marchi di qualità, sono da considerarsi ugualmente eccellenti. Per questo settore non sono mai state adottate adeguate strategie di supporto e cooperazione. Noi vogliamo farlo e vogliamo promuovere e valorizzare le colture tipiche del territorio attraverso la creazione di organismi di tutela. I nostri agricoltori non dovranno più sentirsi soli.

Svago e cultura
Nella nostra città mancano spazi e momenti di aggregazione. A risentirne sono soprattutto i giovani per i quali è possibile e occorre creare occasioni d’incontro e di confronto. Intendiamo promuovere e potenziare lo sportello Informagiovani e il Forum dei Giovani affinché diventino un punto di riferimento per i tantissimi ragazzi del nostro territorio. Naturalmente non trascureremo bambini ed adulti, sostenendo e organizzando momenti ludici e culturali per tutto l’arco dell’anno.

Io ci credo…Credeteci anche voi!

Per leggere il programma elettorale integrale clicca qui: PROGRAMMA ELETTORALE

MESSAGGIO POLITICO A PAGAMENTO

liste sica

Agenda

  • Capaccio Paestum, Savoy Beach Hotel, giovedì 4 maggio 2017 ore 20.00 – “Reflui zootecnici e caseari – Da problema a risorsa per il territorio”
  • Capaccio Paestum, teatro Canonica al capoluogo, sabato 20 maggio ore 18.00 “Partiamo insieme – Apertura campagna elettorale”
  • Capaccio Paestum, Capaccio scalo Piazza Santini, lunedì 22 maggio ore 20.30 Comizio elettorale
  • Capaccio Paestum, Ponte Barizzo slargo edicola votiva, martedì 23 maggio ore 20.30 esterno sala teatrale Hera ArgivaComizio elettorale
  • Capaccio Paestum, Hotel Le Palme, giovedì 25 maggio 2017 ore 19.00Salute e territorio, criticità e proposte
  • Capaccio Paestum, Borgonuovo Bar Matteo, venerdì 26 maggio ore 20.00Comizio elettorale
  • Capaccio Paestum, Rettifilo spazio adiacente Iacp, sabato 27 maggio ore 20.00 – Comizio elettorale
  • Capaccio Paestum, piazzetta Capo di fiume, domenica 28 maggio ore 20.00Comizio elettorale
  • Capaccio Paestum, Spinazzo piazzetta del borgo, lunedì 29 maggio ore 20.00Comizio elettorale
  • Capaccio Paestum, Cafasso piazzetta Chiusa, martedì 30 maggio ore 20.00Comizio elettorale
  • Capaccio Paestum, Laura spazio antistante Farmacia Carola, mercoledì 31 maggio ore 20.00 – Comizio elettorale
  • Capaccio Paestum, Borgo Gromola, giovedì 1 giugno ore 20.00 – Comizio elettorale
  • Capaccio Paestum, Santa Venere parcheggio ex Cirio, venerdì 2 giugno ore 20.00Comizio elettorale
  • Capaccio Paestum, Licinella area antistante chiesa, sabato 3 giugno ore 20.00 – Comizio elettorale
  • Capaccio Paestum, Torre di mare villa comunale, domenica 4 giugno ore 20.00 – Comizio elettorale
  • Capaccio Paestum, Borgonuovo bar Happy Hour, lunedì 5 giugno ore 20.00Comizio elettorale
  • Capaccio Paestum, Scigliati, martedì 6 giugno ore 20.00 – Comizio elettorale
  • Capaccio Paestum, Tempa San Paolo, mercoledì 8 giugno ore 20.00 – Comizio elettorale
  • Capaccio Paestum – Chiusura campagna elettorale

Liste e candidati

Lista :“Uniti per Capaccio Paestum”

Consiglieri: Capo Vincenza, Castagna Carla Alessia, Del Pomo Antonino, Di Filippo Antonio, Franco Crescenzio (detto Enzio), Galano Rosaria, Ianniello Itala (De Maria), Kotecka Anna Elzbieta, Marra Domenico, Mollo Antonio, Nappo Genoveffa (detta Genny), Polito Fernando, Serrone Vincenzo, Sica Emanuele, Tarallo Franco, Venutolo Donata Adalgisa

Lista “Venti di cambiamento per Capaccio Paestum”

Consiglieri: Arena Giuseppe, Buonanno Vincenza, Cafasso Giorgio, Cicala Jessica, D’Angelo Cosimo, Frunzo Francesco, Gioia Sofia, Grippo Giovanna, Musone Giuseppe, Paolino Angelica, Petraglia Dario, Robustelli Maurizio, Sabella Pasquale, Sabia Massimo (detto Max Pizza), Tedesco Carmine, Valva Giusy

Lista “La città che vorrei”

Consiglieri: Borrelli Giuseppina, Catania Antonella, Cetta Pasquale, Craba Nicola Angelo, Curcio Vincenzo, De Riso Domenico (detto Mimmo), De Rosa Antonio, Graziuso Annamaria, Marandino Francesco, Merola Rosaria, Mondelli Claudio, Montefusco Marilena, Negri Massimo, Pecce Carmen, Petraglia Francesco, Stabile Gerardo

Video

Galleria

Pagina Facebook Voce di Strada
Canale YouTube Voce di Strada
Profilo Twitter Voce di Strada
Profilo Google Plus Voce di Strada
Contenuti feed RSS Voce di Strada