APP MOBILE VDS

Scarica l'app di Voce di Strada per Android, iPhone e Windows Mobile!

Il Gusto che stuzzica – Sformato di zucca Pagina Facebook Voce di Strada Profilo Twitter Voce di Strada Profilo Google Plus Voce di Strada

sformato

Quella dello sformato di zucca è una ricetta che consente di servire in modo semplice ma raffinato questo prezioso ortaggio autunnale, esaltandone in pieno sapore e caratteristiche. Uno sformato è sempre perfetto sia come secondo piatto, sia come antipasto per una cena tra amici.

Per realizzare lo sformato di zucca cominciate a preparare la besciamella seguendo le dosi e il procedimento indicati nella ricetta base. Dovrete ottenere una besciamella morbida, ma non eccessivamente liquida, che una volta pronta lascerete intiepidire. Nel frattempo tagliate la polpa di zucca a dadini.

In un tegame fate sciogliere il burro a fuoco medio e lasciatevi appassire la cipolla tagliata a fettine. Quando la cipolla è diventata traslucida aggiungete i dadini di zucca e un mestolino d’acqua calda. Cuocete fino a quando la zucca si sfalda ed è ridotta alla consistenza di una purea morbida ma piuttosto asciutta (quindi circa 20-25 minuti); salate solo al termine della cottura.

Trasferite la purea di zucca in una ciotola e aggiungetevi la besciamella, i tuorli, il formaggio grattugiato, e i pinoli. Terminate con una spolverata di pepe macinato al momento e mescolate bene per amalgamare tutti gli ingredienti.

Versate il composto in uno stampo a cerniera imburrato, aggiungete a piacere un’altra spolverata di pepe e fate cuocere in forno preriscaldato a 160°C per un’ora. Portate quindi il calore a 180°C e fate cuocere per ulteriori 10 minuti. Lo sformato è pronto quando inserendovi uno stecchino ne esce pulito.

Estraete dal forno lo sformato di zucca e lasciatelo intiepidire prima di toglierlo dallo stampo e trasferirlo su un piatto da portata. Servite, volendo, con un contorno di spinaci al burro.

output_yJ10wl

modal gif

banner-buono-fisi

Webp.net-gifmaker (1)

banner_papera_220x180

Box Idrostrade 1

botteghe autore

bcc-bannerweb-220

Il gusto che stuzzica

Cannelloni-Arlecchino-1-990x470-c

Carnevale, assaggiamo i “Cannelloni arlecchino”

Siamo nel vivo del Carnevale! Oltre le chiacchiere ed altri dolci tipici regionali, accontentiamo anche i palati che amano il […]

torta per due

San Valentino, ecco “Torta per due”

San Valentino è alle porte. Vi presentiamo la “Torta per due”. Ingredienti 50 gr Farina 00 60 gr Zucchero 15 […]

DP GOMME BANNER WEB

Webp.net-gifmaker

Webp.net-gifmaker (2)

Webp.net-gifmaker (1)

ristorante-la-Pignata-banner

2GALBANELLA-GIARDULLO

banner-il-mondo-dei-bimbi

nuovo-banner-mec

nuovo-banner-cerere

BANNER-FARMACIA-PIANTE-WEB

Pagina Facebook Voce di Strada
Canale YouTube Voce di Strada
Profilo Twitter Voce di Strada
Profilo Google Plus Voce di Strada
Contenuti feed RSS Voce di Strada