Garanzie e sicurezza nel gioco online: il ruolo fondamentale di ADM Pagina Facebook Voce di Strada Profilo Twitter Voce di Strada

La crescita globale del gioco online ha reso opportune delle misure di sicurezza sempre più stringenti, già previste anche per gli operatori fisici, grazie al ruolo delle Agenzie governative preposte al controllo e alla regolarità del settore.

In Italia tale compito è svolto da ADM – (Agenzia delle Dogane e dei Monopoli), istituita ufficialmente nel 2011, con incorporazione di AAMS (Amministrazione autonoma dei Monopoli di Stato), la quale, in base a determinati parametri, rilascia le opportune licenze, anche ai numerosi operatori che si muovono in campo digitale.

Tornando dunque proprio all’impatto sull’utenza del gioco online, va detto che gli ultimi dati – anche per effetto della pandemia, che ha imposto la chiusura delle sale fisiche – hanno reso necessari dei controlli ulteriori rispetto al rilascio delle licenze.

Si parla infatti, secondo le stime ufficiali, di una crescita del comparto che ha raggiunto un aumento di 46 punti in più soltanto tra il 2018 e il 2019, e dell’83% in più tra il 2020 e il 2021. Il ruolo di ADM, in questo ambito, è volto soprattutto alla legalizzazione del gioco regolare, considerando anche che l’illegalità è piuttosto diffusa nel settore, tanto che, nel novembre 2021, è stata istituita una vera e propria campagna di Repressione del Gioco Illegale, a favore della sicurezza degli utenti e della tutela dei minorenni (Co.PReGI), la quale ha visto, oltre ad ADM, la partecipazione di Polizia di Stato, Carabinieri  e Guardia di Finanza. Non a caso, la licenza rilasciata da ADM agli operatori del comparto dei casinò digitali per agire in piena legalità, specialmente a livello online, è soggetta a degli imprescindibili parametri. Per essere il miglior casinò online non basta infatti un palinsesto ricco di giochi e di promozioni, ma c’è bisogno del rispetto di criteri specifici, attestati, prima di tutto, dal numero di licenza ADM a cinque cifre, di solito riportato a fondo pagina nel sito dell’operatore, insieme al logo col timone tricolore che identifica la stessa Agenzia.

Per l’ottenimento della licenza non devono mancare, prima di tutto, il rispetto del Gioco Responsabile e le limitazioni ai minori in fase di registrazione – con tanto di invio della copia del documento di identità, oltre che la possibilità di utilizzare metodi di pagamento certificati e affidabili nelle transazioni – come le carte prepagate, i bonifici bancari, le carte di credito o di debito e i portafogli elettronici, nonché il rispetto di determinati principi in quanto a modalità di bonus, depositi e prelievi. Anche a fronte dei numerosi tentativi di operare via web in modo illegale le tecnologie utilizzate sono diventate un mezzo di controllo fondamentale da parte dell’Agenzia, a partire dalla presenza del sistema RNG, generatore di numeri casuali o Random Number Generator, per arrivare poi agli standard certificati di connessione Internet, come il protocollo crittografico SSL (Secure Sockets Layer), che protegge gli scambi di informazioni e i dati sensibili, per poi arrivare alla regolarità delle RTP (le percentuali di ritorno al giocatore).

La stessa Agenzia, peraltro, si è a sua volta tecnologizzata, come attesta l’App ufficiale di ADM, finalizzata anch’essa alla tutela del gioco sicuro legale e alla privacy dei sempre più digitalizzati utenti del gioco. L’applicazione, scaricabile sia su iOS che su Android, rappresenta per ora una verifica del “Gioco Sicuro” – dalla mappa degli esercizi autorizzati al controllo delle vincite eventuali – ma, a partire dall’opzione dell’”autoesclusione dal gioco a distanza”, si prevedono anche ulteriori funzionalità.

Fonte immagine: https://www.facebook.com/adm.gov.it/, pagina ufficiale

»

marco polo appalti 1

CISL FP BANNER

convergenze

banner bbc aquara sito

banner caputo sito

nuovo-banner-mec

banner_papera_220x180

Leggi anche

Albanella. Emergenza idrica: ecco dove saranno presenti le autobotti

Albanella. Per fare fronte all’emergenza idrica che interesserà il territorio comunale oggi, domani e dopodomani sono stati predispo

Albanella. Oggi, alle 21, candidato sindaco, Aldo Guarracino apre campagna elettorale

Albanella. La Lista N.3  “Uniti per cambiare” – Aldo Guarracino sindaco” apre la campagna elettorale. L’

Sentiero degli Dei: studentessa17enne colta da malore

Nel primo pomeriggio di oggi il Soccorso Alpino e Speleologico della Campania è stato allertato dalla centrale operativa 118 di [&hell

banner-il-mondo-dei-bimbi

DP GOMME BANNER WEB

Webp.net-gifmaker

Webp.net-gifmaker (1)

Webp.net-gifmaker-2