5 consigli per valutare la sicurezza di un sito web Pagina Facebook Voce di Strada Profilo Twitter Voce di Strada

Navigare in sicurezza è fondamentale al giorno d’oggi. Ci si collega ad Internet sempre più di frequente, moltiplicando le occasioni di incappare in siti pericolosi. I rischi sono numerosi. Si può cadere in truffe informatiche, dando i propri dati a truffatori in rete. I dispositivi con cui ci si collega inoltre possono essere infettati da virus e malware, che rubano dati e spiano le attività degli utenti.

Come difendersi da tutto questo? Ecco 5 consigli per navigare in piena sicurezza, allontanando truffe e furti di dati.

       1. Valutare la sicurezza dell’URL del sito                                                                                             

Sul Web esistono numerosissimi siti non sicuri, che nascondono insidie come virus e pericolo di phishing. Ci sono strumenti in rete che servono a capire se un indirizzo è affidabile o meno. Google Safe Browsing è un tool di Big G che scansiona l’URL e dice se la piattaforma è sicura o meno. VirusTotal è un altro servizio gratuito, disponibile online, che analizza un sito e rivela se è pericoloso o sicuro.              

       2.  Controllare il footer di un sito web

Un’azienda seria presenta nel footer, ossia nella parte più bassa di una pagina web, le informazioni legali che lo riguardano, come l’indirizzo e il numero di partita IVA. Sulla piattaforma dell’Agenzia delle Entrate è possibile vedere se tale numero sia reale. Nel settore giochi online, ad esempio, le piattaforme più sicure e affidabili di casino presentano nel footer i loghi della licenza ADM e 18+, nonché il numero della concessione GAD, ossia dell’autorizzazione da parte del Monopolio di Stato al gioco a distanza.

     3.  Vedere se c’è l’assistenza clienti 

 Una piattaforma affidabile offre anche un’assistenza clienti, ossia un numero che gli utenti possono   chiamare in caso di problemi o dubbi su un servizio o prestazione. Di recente, molte aziende si sono  munite anche di una live chat, ossia di una tipologia di assistenza via chat, che in tempo reale evade  velocemente le perplessità dei possibili clienti.

     4.   Vagliare la qualità di un sito

Un sito sicuro rispetta anche determinati standard di qualità. I testi scritti male, con un italiano approssimativo, la presenza di errori di ortografia o di una sintassi sconclusionata devono allarmare l’internauta. Un sito pericoloso è pieno di banner pubblicitari e di pop-up invadenti. Si consiglia di non navigare sulle sue pagine, per evitare di cliccare su collegamenti indesiderati.

     5.  Saggiare il rispetto del protocollo HTTPS   

Il protocollo HTTPS garantisce la riservatezza dei dati scambiati tra user e sito cui ci si è collegati. La sua presenza è testimoniata dal simbolo del lucchetto a sinistra dell’URL nella barra degli indirizzi del browser. Inoltre l’indirizzo deve cominciare proprio con la stringa ‘https’, che attesta la certificazione SSL (Secure Sockets Layer), pensata per crittografare i dati inviati dall’utente.

Conclusioni

Navigare in rete richiede il rispetto di semplici accorgimenti, che consentono di mettersi al sicuro. Si potrà così fare shopping, accedere a servizi, giocare in rete con serenità, affidandosi ad aziende serie, che rispettano le regole di cybersecurity.

»

Leggi anche

Capaccio. Investito giovane in bicicletta in Viale della Repubblica

Capaccio Paestum. Ancora un investimento nella Città dei Templi. E’ come accade sovente vittima è stato un cittadino extracomun

Castelnuovo di Conza. Precipita con l’auto in una scarpata

Precipita in una scarpata con la sua auto. Terrore per un vigilantes in servizio a Castelnuovo di Conza. Per motivi […]

12 maggio evento “Alburni bike marathon” : 200 atleti attraverseranno 8 borghi

200 atleti per un percorso in bici di 100km: sono i numeri dell’evento sportivo “Alburni Bike Marathon”, non competit

Campagna. 10 maggio giornata di screening: le analisi che si potranno fare

Il comune di Campagna partecipa alla giornata dedicata alla prevenzione e allo screening organizzata dall’Asl Salerno, distretto