Roccadaspide. “Il centro storico nel totale abbandono e nell’incuria”, a sollevare la problematica è Antonio Merola, originario della cittadina rocchese e residente a Torino. Merola ha inviato alla nostra redazione delle foto scattate durante la sua ultima permanenza a Roccadaspide.
“Desidero segnalare – afferma Merola – lo stato di degrado in cui versa il centro storico di Roccadaspide per incuria. Ho rivolto numerosi solleciti all’amministrazione comunale e ho scritto anche al presidente della Regione De Luca. Il problema di fondo, in particolare, riguarda gli escrementi dei cani e il guano di colombi, che si trovano lungo le strade cittadine e il centro storico. Ho segnalato la problematica all’Asl Salerno anche per le fognature che emanano odori nauseanti, e al parroco di Roccadaspide per lo stato pietoso, in cui sono ridotte le Chiese di Santa Sinforosa ed altre nel centro storico in seguito agli escrementi dei cani. Il centro storico è completamente abbandonato a se stesso. Occorre disporre degli interventi per delle opportune azioni di pulizia”.
Vero è purtroppo che la presenza di escrementi nelle strade urbane dipende soprattutto dall’inciviltà dei proprietari degli animali che non procedono alla rimozione delle deiezioni e dalla presenza di randagi sul territorio comunale legata anche dall’abbandono dei cuccioli.