Capaccio Paestum. Continuano gli sversamenti abusivi nel corso d’acqua Capodifiume. A sollevare la problematica è Michele Contegiacomo, portavoce del Comitato “Ambiente e Territorio” che, da tempo, si occupa del fenomeno.
” A Capaccio Paestum continua il malcostume di disfarsi dei rifiuti liquidi nei modi più delittuosi. È da circa un anno che periodicamente – afferma Contegiacomo – una non identificata schiuma bianca compare nel CapodiFiume, Ambiente e Territorio ha documentato più volte con foto e video questo scempio ambientale, e non da ultima l’ennesima segnalazione di Ernesto Franco.
La natura della schiuma non è certa, le ipotesi sono tante, rifiuto proveniente dall’attività di lavaggio, prodotti di scarto di lavorazioni, fatto sta – evidenzia – che l’inquinatore o gli inquinatori divenuti ahimè seriali continuano indisturbati a macchiare l’immagine del nostro magnifico territorio. L’amministrazione lo scorso anno fu lodevolmente impegnata su questo fronte mettendo in atto non solo azioni di contrasto con denunce e sequestri ma diventando attore principale, con alcuni Comitati cittadini, di un monitoraggio delle acque di mare innovativo. Chiediamo di non abbassare nuovamente la guardia, serve pugno duro e sanzioni esemplari”.