Altavilla Silentina. Sta diventando preoccupante nella cittadina altavillese il numero dei casi covid, che si registrano quotidianamente. Una situazione ulteriormente aggravata dall’incoscienza di chi, nonostante la positività al virus, non rispetta le regole della quarantena e esce tranquillamente di casa in giro per il territorio.
Sono 9 i nuovi casi registratisi in queste ultime ore e una guarigione. L’amministrazione comunale del sindaco Francesco Cembalo sta ipotizzando la messa in atto di nuove norme anti covid più restrittive per calmierare la grave situazione di contagi in atto. ” Purtroppo abbiamo avuto notizia – afferma Cembalo – di nostri concittadini, che hanno effettuato il test rapido in farmacia e nonostante siano risultati positivi al covid, si nascondono e non lo comunicano a chi di competenza cioè Asl e Comune. Cosa più grave vanno in giro sul territorio mettendo a rischio altre persone inconsapevoli di contrarre il virus a causa dell’incoscienza altrui. Vorrei ricordare che sono suscettibili di denuncia. In base al decreto ministeriale devono dichiarare la propria positività al virus. Se il numero dei contagi continuasse a incrementarsi è a rischio anche l’apertura delle scuole“.
Cembalo annuncia che i controlli saranno serrati e saranno attuate ulteriori restrizioni.
È fondamentale, nel rispetto di tutti e non solo delle varie ordinanze, isolarsi immediatamente, rispettare le quarantene, anche chi è stato a contatto con i positivi al covid, contatti il proprio medico di famiglia per intraprendere le necessarie azioni di prevenzione.