Capaccio Paestum. Cani e animali in spiaggia: a Capaccio Paestum è consentito solo su quattro spiaggie. Si tratta delle spiagge libere in località Solofrone, Oasi dunale Legambiente, Varolato e Foce Sele. Nei quattro tratti di arenile è possibile, dunque, portare senza problemi anche i propri amici a quattro zampe, a patto, però, di rispettare qualche regola.
I bagnanti, accompagnati dai propri animali, potranno accedere a queste spiagge fino al 30 settembre, dalle 8.30 alle 19. L’accesso alle quattro spiagge libere è consentito ai cani muniti di certificato di iscrizione canina e di documentazione sanitaria che attesti l’effettuazione della profilassi vaccinale periodica e la certificazione veterinaria attestante lo stato di buona salute; ogni cane dovrà essere dotato di collare antipulci, mentre durante il bagno il proprietario dovrà rimanere accanto all’animale per sorvegliarlo; chi si recherà col proprio cane in spiaggia dovrà inoltre portare con sé una museruola da applicare all’animale in caso di rischio per l’incolumità di persone o altri animali o su richiesta delle autorità competenti; è infine disposto l’obbligo di rimozione immediata delle deiezioni solide, depositandole nei contenitori predisposti, mentre bisognerà bagnare con abbondante acqua di mare le deiezioni liquide.
Eventuali trasgressori saranno puniti con sanzioni amministrative che vanno da un minimo di 50 euro a un massimo di 3.098 euro a seconda dell’infrazione commessa.