A Piaggine un Museo dell’Arte Sacra Pagina Facebook Voce di Strada Profilo Twitter Voce di Strada

Piaggine. Il comune di Piaggine accoglierà un Museo civico dell’Arte Sacra. L’ente comunale, retto dal sindaco Guglielmo Vairo, ha dato un atto di indirizzo all’Ufficio Tecnico comunale per la realizzazione del museo. Il Comune ha infatti a disposizione un patrimonio di opere di arte sacra di notevole pregio, che occorre tutelare e conservare, oltre che rendere fruibile alla collettività in un luogo idoneo all’esposizione.

A seguito di un primo esame delle condizioni delle opere, è emersa la necessità di procedere al loro restauro per mantenerne intatte nel tempo l’integrità. L’Ufficio Tecnico ha effettuato una ricognizione e un succinto progetto di restauro per 13 opere. Su tale progetto, per ognuna di essere, è stato acquisito il relativo nulla osta e l’approvazione della competente Soprintendenza che ha, tra l’altro, l’onere di procedere alla sorveglianza sui lavori di restauro. È stato altresì autorizzato lo spostamento delle opere dall’attuale sede presso il laboratorio di restauro, operazioni da comunicare alla Soprintendenza al fine di procedere con gli opportuni sopralluoghi.

Il Comune ha proceduto alla candidatura del progetto di restauro con relativa iscrizione sul portale dedicato a tali finalità. 

»

nuovo-banner-mec

banner_papera_220x180

Leggi anche

Sanità Gaudiano (M5S):”Approvare mio disegno di legge”

“Un disegno di legge per far fronte alla carenza di medici di base nelle aree interne o disagiate “prevedendo sia incentivi econ

Eboli. Occupazione abusiva: sequestro dehors e sanzioni per locale

Eboli. Nonostante fosse stato diversi anni fa autorizzato sia per la realizzazione di un dehors in legno e sia per […]

Ottati. Ben Ali Abderrahim cittadino italiano

Ieri mattina al  Comune di Ottati,  Ben Ali Abderrahim, per gli amici Ibrahim, ha prestato giuramento di fedeltà alla Costituzione [

Webp.net-gifmaker