APP MOBILE VDS

Scarica l'app di Voce di Strada per Android, iPhone e Windows Mobile!

Primo Piano

Stampa

 CAMPANIA REGIONALI: I CANDIDATI IN CORSA 

 

Emilio Filizzola candidato a sindaco:”Cambiamo insieme Laurino e Villa” Pagina Facebook Voce di Strada Profilo Twitter Voce di Strada Profilo Google Plus Voce di Strada

emilio filizzola

Laurino. Emilio Filizzola scende in campo alle prossime amministrative in qualità di candidato alla carica di sindaco. “Mi metto a disposizione della comunità tutta perché amo il mio paese ed amo le persone che vi abitano”.

LA BIOGRAFIA 

“Sono Emilio Filizzola. Ho 52 anni. Sono spostato con Anna ed ho una figlia di 11 anni, Chiara. Mi sono laureato in Scienze Politiche (indirizzo politico-internazionale) presso l’Università degli Studi di Salerno e lavoro in uno Studio Legale di Salerno da 23 anni dove mi occupo della gestione amministrativa e contabile. Sono, con orgoglio, candidato alla carica di Sindaco per la Lista n. 1 Cambiare Insieme – Laurino e Villa alle prossime consultazioni elettorali del 20 e 21 settembre 2020. Questa candidatura nasce dal confronto con diversi amici, di diversa esperienza politica, che ritrovandosi e discutendo, hanno deciso di scendere in campo, molti per la prima volta, per  affrontare e cercare di risolvere le gravi questioni, che attanagliano il presente ed il futuro di Laurino e Villa. Dopo una lunga riflessione ho capito che era giunto il momento di mettere a servizio del mio paese il mio modo di essere perché, così come sono nella vita di tutti i giorni, penso di essere una persona aperta all’ascolto, al confronto, capace e determinata nel prendere delle scelte condivise e oculate. Un sindaco deve cercare di valorizzare ciò che unisce piuttosto che enfatizzare quello che divide. Ed è per questo che mi metto a disposizione della comunità tutta perché amo il mio paese ed amo le persone che vi abitano. Voglio che Laurino possa trovare una concordia anche attraverso il dialogo tra tutti. Quello che vorrei fare insieme al mio gruppo è un modo di fare politica diverso, una politica basata su di un confronto fatto di contenuti ed idee. Dobbiamo partire dalle cose più banali, ma che sono diventate un disagio per tutti, c’è un paese in stato di abbandono sotto tutti i punti di vista. L’amore per il nostro Paese è smisurato. Noi lo viviamo tutti i giorni sempre con entusiasmo ed a volte con non poche difficoltà. Io, nonostante lavori a tanti Km di distanza, vi faccio rientro quasi tutte le sere per poi ripartire la mattina presto, così come gran parte della popolazione di Laurino e Villa. Sono orgoglioso e fiero del mio gruppo: sono le persone che desideravo avere come compagni di viaggio in questa avventura. Fiduciosi, ci mettiamo in gioco ed in discussione con serenità ed impegno”.

LA LISTA 

la lista civica Cambiare  Insieme – Laurino e Villa  nasce, come associazione politico culturale, per volontà di numerose persone, di diversa matrice sociale ed esperienza politica, che ritrovandosi e discutendo, hanno preso atto della impossibilità degli attuali amministratori di affrontare le gravi questioni, che attanagliano il presente ed il futuro di Laurino.

Lista: Cambiare Insieme Laurino e Villa
Candidato sindaco Emilio Filizzola

Ciervo Antonella
Di Motta Anna
Di Nome Maurizio detto Picchio
D’Oria Desiree’
Ferrone Domenico
Petraglia Renato
Pipolo Antonio
Roselli Valentino
Sacco Pasqualino
Vecchio Alba

PROGRAMMA AMMINISTRATIVO  E OBIETTIVI 

Il nostro programma elettorale è frutto del confronto-dialogo svolto con cittadini e raccoglie le loro richieste fondamentali. Siamo  una realtà alternativa con proposte concrete e realizzabili.  Un progetto, che prevede un serio impegno, che abbia come risultato finale il miglioramento della qualità della vita, della sicurezza sociale e della vivibilità del nostro amatissimo paese.  Chiediamo con grande  entusiasmo il sostegno e la fiducia dei cittadini.  Nella massima collaborazione, sarà costituito uno staff del sindaco. La consulenza di detti concittadini sarà a titolo gratuito. E’ necessario rinsaldare il rapporto tra la pubblica amministrazione ed i cittadini

ECONOMIA – SVILUPPO LOCALE
Intendiamo offrire a Laurino e Villa assistenza e vicinanza agli operatori economici locali tramite    l’istituzione di un Comitato Economico, che lavori per comprendere, interpretare ed affrontare gli effetti della crisi locale, causa del rallentamento della crescita economica, dell’aumento della disoccupazione, del deprezzamento della proprietà immobiliare. Vogliamo promuovere l’innovazione del nostro Municipio migliorando l’efficienza della macchina amministrativa.  Attueremo un sistema più efficiente di quello attualmente applicato per il contenimento della spesa pubblica, riorganizzando gli uffici ed i servizi,  Intendiamo applicare incentivi sulla tassazione locale per consentire l’apertura di nuove attività artigianali, commerciali e di servizi, con esenzioni per i primi cinque anni a coloro che attiveranno nuovi posti di lavoro di giovani laurinesi.

TRADIZIONE E CULTURA 

Incentiveremo tutte le iniziative spontanee, quali sagre e feste di quartiere e rioni, in quanto rappresentano iniziative lodevoli nell’ottica di una rinnovata e sana “voglia di stare insieme”. Accoglieremo e sosterremo le richieste provenienti dagli operatori della ristorazione,  punteremo alla riqualificazione e valorizzazione di Villa Littorio. Intendiamo prevedere a Laurino, in una zona più centrale del Paese, dei locali per le associazioni e una sala musicale insonorizzata, dove la locale banda musicale, vero patrimonio dell’intera comunità laurinese e villese, possa esercitarsi.

AMBIENTE ED URBANISTICA
Interverremo con la manutenzione delle strade rurali, tutte le strade interpoderali facenti parte del territorio del Comune di Laurino verranno asfaltate e rese percorribili, nessuna esclusa. Effettueremo una mappatura delle unità immobiliari sfitte lavoreremo per la promozione della viabilità dei sentieri già esistenti, e ne creeremo di nuovi. Vogliamo recuperare e ristrutturare il patrimonio pubblico. Casi emblematici: ex Ambulatorio Comunale e la Scuola di Panerba. Cercheremo di risolvere in modo definito e concreto il problema dell ‘aumento dei danni all’agricoltura a causa dei cinghiali.

RECUPERO CONTRADA PRUNO
Il recupero e la valorizzazione della Contrada Pruno è altro argomento che sta a noi particolarmente a cuore.  Rappresenta una delle aree più incontaminate della Regione Campania. Pruno deve essere al centro di un progetto serio di recupero che ne valorizzi le bellezze.

TURISMO
E’ nostra ferma intenzione sviluppare il settore turistico coinvolgendo gli operatori turistici e culturali con interventi mirati ad attuare progetti sull’uso della montagna e del fiume Calore. VolaLaurino, fermo ormai da due anni, va recuperato e valorizzato, previa verifica della situazione attuale.  La prima zip-line della Campania doveva far decollare le speranze e lo sviluppo turistico del paese, ma solo dopo tre anni dall’apertura, è ferma. Circa 3 milioni di euro buttati al vento. Lo faremo ripartire noi!! Così come riapriremo il Museo Archeologico ubicato all ‘ interno del Convento di S. Antonio chiuso ormai da 7 anni.

STRUTTURA COMPOSTAGGIO VILLA LITTORIO
Il classico esempio di “cattedrale nel deserto”.  Fallimento totale.  Lo scorso anno l’Ente Parco  ha pubblicato un bando per l’affidamento del servizio di conduzione, custodia e manutenzione relativo all’impianto. Gara andata completamente deserta. Ci faremo carico anche di questa problematica.

ANZIANI
Ci occuperemo molto di questa categoria, che rappresenta un pezzo di storia importante del nostro paese. Un progetto che preveda un’assistenza permanente e qualificata, che liberi il cittadino da “asservimenti” a faccendieri di giornata. Attiveremo una struttura permanente e qualificata che svolga il compito di informare ed affiancare l’anziano nelle proprie esigenze di vita quotidiana. Prevediamo quindi di istituire centri sociali e ricreativi adeguando le strutture pubbliche esistenti alle esigenze degli anziani. Inoltre,  per quelli davvero bisognosi e che versano in gravi condizioni economiche, prevediamo anche un sostegno economico per periodi limitati e dopo comprovata necessità di concerto con il Piano di Zona.

ISTRUZIONE
Avvieremo corsi di formazione e tirocini formativi, per offrire nuove opportunità ed aiutare i giovani che abbiano bisogno di approfondire le proprie conoscenze, in vista dell’ingresso nel mondo del lavoro. Intendiamo dare sostegno economico alle iniziative delle scuole per le attività di approfondimento. Altresì vogliamo potenziare il sostegno alle famiglie bisognose con buoni libri, buoni pasto, servizio  scuolabus più efficiente e capillare, doposcuola, nonché attivare borse di studio per incentivare e stimolare le eccellenze, ponendo particolare attenzione alle famiglie che hanno figli presso altre scuole o all’Università. Cercheremo anche di capire se ci sono margini per recuperare la nostra autonomia scolastica, che sciaguratamente e frettolosamente si è deciso di far “migrare” a Castel San Lorenzo.
INFANZIA
Occorre  predisporre quei servizi affinché la nascita di un figlio, sia una possibilità concreta di crescita e non un ansioso interrogativo Le associazioni che andremo a coinvolgere, avranno il compito di raccogliere, promuovere e monitorare istanze, esigenze, sviluppi e prospettive del mondo dei giovani che, in tal modo si vedrà rappresentato in modo incisivo, efficace e istituzionale.  Riprenderanno le visite settimanali ai bambini in età pediatrica, onde evitare inutili, fastidiosi e costosi spostamenti.

UFFICI COMUNALI
Intendiamo implementare l’uso dei sistemi informatici e fornire un servizio ulteriore anche nella frazione di Villa Littorio. In questi luoghi apriremo uno sportello telematico dei servizi anagrafici in una struttura comunale che verrà appositamente individuata. Poi di volta in volta decideremo la possibilità di decentrare altri Uffici comunali per consentire alla popolazione di Villa di usufruirne senza fastidiosi spostamenti.

CITTADINI – ISTITUZIONE
Procederemo con l’ istituzione di uno sportello informativo a disposizione della popolazione (URP).
L’ufficio per le relazioni col pubblico nasce con lo scopo di favorire l’incontro e, quindi, lo scambio comunicativo tra l’Ente e l’utente.

POLITICHE FISCALI E TASSAZIONE
Si perseguirà l’obiettivo di detassare quanto più possibile i cittadini con una più equa tassazione sui redditi dando priorità a coloro che risiedono e contribuiscono all’economia del paese. Verrà effettuata una valutazione approfondita della pressione fiscale locale rivedendone i presupposti e gli obiettivi. Al fine di favorire lo sviluppo imprenditoriale locale applicheremo procedure di agevolazioni e contributi fiscali.

SPORT
Prioritario sarà anche l’impegno a sostegno dello sport e delle attività motorie in senso lato a tutte le età. Incoraggeremo le attività extrascolastiche favorendo la pratica sportiva con la creazione di nuovi impianti sportivi su terreni del patrimonio comunale. Siamo orientati alla costruzione di una piscina comunale. Con il contributo di tutti possiamo offrire a Laurino e Villa una speranza reale di sviluppo ed armonia.

convergenze

banner sito la bufalat

Webp.net-gifmaker

banner bbc aquara sito

antico pastaio

banner caputo sito

output_yJ10wl

banner-buono-fisi

banner_papera_220x180

Cronaca

gianfranco valiante

Baronissi, nuovo caso Covid-19: un professionista in isolamento domiciliare

Baronissi. Altro cittadino di Baronissi positivo al coronavirus. Ad annunciarlo è il sindaco Gianfranco Valiante: “Si tratta di un professionista […]

franco mennella

Serre, tutti negativi i 39 tamponi. Mennella: “Massima attenzione, rinvio apertura scuole”

Serre. Sono tutti negativi i 39 tamponi effettuati nella giornata di ieri a Serre a seguito della circoscrizione della catena […]

Primo Piano

PRONTO SOCCORSO DEVASTATO

Roccadaspide. Oltre 60.000 euro i danni causati dal 33enne al pronto soccorso

Roccadaspide. Ammontano a oltre 60.000 i danni arrecati dal 33enne di Capaccio al pronto soccorso del locale presidio ospedaliero. I […]

incidente platano

Capaccio. Incidente in via Magna Graecia: si schianta contro un platano

Capaccio Paestum. Mentre percorre via Magna Graecia si schianta contro un platano di fronte ad un panificio. E’ accaduto,  intorno […]

vocedistrada

banner-il-mondo-dei-bimbi

DP GOMME BANNER WEB

Webp.net-gifmaker

Webp.net-gifmaker (1)

nuovo-banner-mec

nuovo-banner-cerere

Webp.net-gifmaker-2

Pagina Facebook Voce di Strada
Canale YouTube Voce di Strada
Profilo Twitter Voce di Strada
Profilo Google Plus Voce di Strada
Contenuti feed RSS Voce di Strada