APP MOBILE VDS

Scarica l'app di Voce di Strada per Android, iPhone e Windows Mobile!

“Kim’o coreano” e “Hamsik 17″ gli ordigni pericolosi di Capodanno 2018 Pagina Facebook Voce di Strada Profilo Twitter Voce di Strada Profilo Google Plus Voce di Strada

hamsik 17

La bomba di Capodanno 2018 ha un nome evocativo: «Kim ‘o coreano». Con diversi chili di miscela esplosiva, e base di clorato di potassio e polvere di alluminio, dedicata al dittatore Kim Jong Un. Ha la forma di un missile e potrebbe, con la sua deflagrazione, distruggere un intero appartamento. Di fatto è l’evoluzione pirotecnica, ma anche più legata ai tempi moderni, del “Pallone di Maradona” e della “Bomba di Bin Laden”. Ed è la principale preoccupazione, per le forze dell’ordine e i vigili del fuoco, della mezzanotte del 31 dicembre a Napoli. Il razzo non è stato “intercettato” soltanto in Campania, dove peraltro è stato ideato, ma gli inquirenti ne hanno trovato alcuni esemplari anche in Calabria e a Roma.

Dedicato al capitano azzurro

Con una potenza esplosiva sicuramente inferiore, ma pericoloso perché deve essere lanciato soltanto con un mortaio, c’è la “bomba Hamsik 17”. Mentre il “razzo Mertens” è un ordigno più colorato che rumoroso. Questi due fuochi pirotecnici dedicati ai calciatori azzurri sono, a differenza di “Kim ‘o coreano”, sono venduti soprattutto a Napoli e provincia. E prodotti in quantitativi maggiori rispetto alla «bomba» dedicata al dittatore coreano. Tant’è che nell’ultimo sequestro effettuato dai carabinieri a Brusciano, nel Napoletano, ne sono stati ritrovati 265 pezzi tra i 3.265 ordigni pirotecnici che un uomo – arrestato dai militari – aveva in casa.

Il piano per i soccorsi

Per la notte di Capodanno è stato già stata organizzata, in Campania, una task force interforze di pronto intervento. Al lavoro ci saranno anche decine di squadre di vigili del fuoco che presidieranno il territorio. E, inoltre, turni serrati anche nei pronto soccorso degli ospedali. Lo scorso anno, infatti, ci sono stati 52 feriti per i fuochi pirotecnici.

modal gif

banner-trattoria-angela-sito

banner-buono-fisi

Webp.net-gifmaker (1)

banner_papera_220x180

Box Idrostrade 1

animazione voe di strada - contadina 2

botteghe autore

banner_casasmart_220x180

Focus

fiume sarno

Legambiente, ecco mappa fiumi inquinati

Goletta dei Fiumi è l’iniziativa promossa da Legambiente Campania nata per monitorare lo stato di salute dei maggiori fiumi della […]

fusione-di-comuni

In otto anni «spariti» 336 comuni, record fusioni nel 2016

In otto anni sono “spariti” 336 Comuni, poco più del 4% del totale. L’effetto fusione ha cambiato così la mappa […]

Webp.net-gifmaker

Webp.net-gifmaker

Webp.net-gifmaker (2)

beauty banner

output_fieBuC

Webp.net-gifmaker

ristorante-la-Pignata-banner

2GALBANELLA-GIARDULLO

banner-edicola-laura

banner-il-mondo-dei-bimbi

nuovo-banner-mec

nuovo-banner-cerere

ceramiche-ruggiero-banner

banner-Coviello-II-fascia

BANNER-FARMACIA-PIANTE-WEB

Pagina Facebook Voce di Strada
Canale YouTube Voce di Strada
Profilo Twitter Voce di Strada
Profilo Google Plus Voce di Strada
Contenuti feed RSS Voce di Strada