APP MOBILE VDS

Scarica l'app di Voce di Strada per Android, iPhone e Windows Mobile!

Guidare d’inverno: ecco i consigli per farlo in sicurezza Pagina Facebook Voce di Strada Profilo Twitter Voce di Strada Profilo Google Plus Voce di Strada

guida con neve

Pericoli per pioggia, gelo, neve e nebbia. Ecco i trucchi, oltre a ridurre la velocità, per guidare sicuri con il maltempo.

Le gomme invernali
Le gomme invernali riportano la sigla M+S (mud and snow, fango e neve in inglese) sul fianco. Sul libretto di circolazione si trovano le misure omologate degli pneumatici, con i relativi codici di velocità, da rispettare. Attenzione: per le invernali, il codice può essere inferiore a quello estivo, per questo è bene controllare. Se non l’avete ancora fatto, andate sul sicuro e rivolgetevi al gommista di fiducia.

Le «calze»
Senza gomme invernali o all season è obbligatorio viaggiare con le catene nel bagagliaio, anche se non c’è neve. Devono essere omologate (sulla confezione deve esserci la sigla UNI 11313 o Önorm V5117) e della misura delle gomme. Per le auto non catenabili esistono i «ragni», da avvitare sui mozzi delle ruote. Le calze? Non sostituiscono appieno né le gomme S+M né le catene, ma per brevi tratti sono tecnicamente valide. Purtroppo non è chiaro se siano anche in regola (l’omologazione non le pone come equivalenti alle catene, ma è stato presentato ricorso al Tar del Lazio), dunque va bene usarle, ma è meglio non lasciare a casa le catene.

Le catene servono ancora
La diffusione delle gomme invernali ha messo in crisi le catene, ma è sbagliato pensare che queste siano ormai inutili: se lo strato di neve è profondo non se ne può fare a meno. Chi va spesso in zone dove sono più probabili le abbondanti nevicate farebbe bene a metterle nel bagagliaio anche se viaggia con gomme M+S: in caso di bufera, potrebbero essere l’unica soluzione.

Trazione integrale
Sulla neve — o su fondo pulito ma gelido — con le estive la motricità delle quattro ruote può bastare in pianura e , parzialmente, in salita, ma in discesa (soprattutto in curva e in rilascio) l’associazione fra lo scarso grip del battistrada estivo e il peso del mezzo (superiore, in genere, a quello dei veicoli 2WD) può provocare brutte e incontrollabili scivolate. Insomma: le gomme invernali sono efficaci a prescindere alla trazione.

I consigli di guida
Bisogna raddoppiare la prudenza, ridurre la velocità, rispetto agli standard della «bella stagione», addolcire lo stile (gas costante, sterzo progressivo, accelerazioni soltanto a volante quasi dritto), freno e acceleratore vanno accarezzati, anziché affondati. Le manovre brusche sono bandite perché possono innescare delle sbandate alla portata, ma non sempre, dei piloti professionisti. Se l’auto dispone del controllo di trazione, in partenza, e solo in questa fase, è meglio disinserirlo: l’elettronica taglia troppo la potenza che va alle ruote, mentre in quella situazione un minimo di slittamento aiuta a prendere abbrivio e non mette sotto pressione la frizione o il sistema del cambio automatico.

modal gif

banner-trattoria-angela-sito

banner-buono-fisi

Webp.net-gifmaker (1)

banner_papera_220x180

Box Idrostrade 1

animazione voe di strada - contadina 2

botteghe autore

banner_casasmart_220x180

Focus

fiume sarno

Legambiente, ecco mappa fiumi inquinati

Goletta dei Fiumi è l’iniziativa promossa da Legambiente Campania nata per monitorare lo stato di salute dei maggiori fiumi della […]

fusione-di-comuni

In otto anni «spariti» 336 comuni, record fusioni nel 2016

In otto anni sono “spariti” 336 Comuni, poco più del 4% del totale. L’effetto fusione ha cambiato così la mappa […]

Webp.net-gifmaker

Webp.net-gifmaker

Webp.net-gifmaker (2)

beauty banner

output_fieBuC

Webp.net-gifmaker

ristorante-la-Pignata-banner

2GALBANELLA-GIARDULLO

banner-edicola-laura

banner-il-mondo-dei-bimbi

nuovo-banner-mec

nuovo-banner-cerere

ceramiche-ruggiero-banner

banner-Coviello-II-fascia

BANNER-FARMACIA-PIANTE-WEB

Pagina Facebook Voce di Strada
Canale YouTube Voce di Strada
Profilo Twitter Voce di Strada
Profilo Google Plus Voce di Strada
Contenuti feed RSS Voce di Strada