APP MOBILE VDS

Scarica l'app di Voce di Strada per Android, iPhone e Windows Mobile!

L’arresto di Lula e gli effetti sul real brasiliano Pagina Facebook Voce di Strada Profilo Twitter Voce di Strada Profilo Google Plus Voce di Strada

lula

La decisione dell’Alta Corte brasiliana di negare all’ex presidente Luiz Inácio Lula da Silva di evitare lo scenario del carcere è naufragato nel nulla, contribuendo peraltro a proiettare una maggiore incertezza nell’esito delle elezioni presidenziali di ottobre.

Condannato per corruzione e accuse di riciclaggio di denaro, Lula dovrà dunque attendere il risultato dell’appello in prigione, con diversi scenari evolutivi: il peggiore (per lui), è una pena detentiva di 12 anni. Ad ogni modo, nonostante le accuse che hanno portato Lula in tribunale, il politico continua a essere una figura di divisione nel Paese sudamericano, mantenendo un ruolo di protagonista nei sondaggi per le elezioni del prossimo autunno.

Sancito quanto sopra, possiamo cercare di comprendere quali siano gli effetti sul Forex. Il cambio euro real brasiliano non sembra aver risentito pesantemente di quanto avvenuto (probabilmente perché il mercato aveva già scontato tale evoluzione), mentre il cambio contro il dollaro statunitense ha lievemente favorito il real brasiliano nelle ore successive all’annuncio dell’arresto, come previsto dagli analisti, pur poi erodendo i suoi guadagni rapidamente. Anche altre attività non valutarie, come l’indice azionario Bovespa BVSP, hanno registrato un tiepido rialzo giovedì, dopo la decisione.

Naturalmente, questo non significa che il peggio sia già passato. “Nonostante l’ottimismo di giovedì nei mercati finanziari brasiliani, ci sono ragioni per pensare che qualsiasi positività possa presto svanire” – ha ad esempio affermato una nota di Capital Economics.

Con l’ex leader fuori dal campo, l’esito delle elezioni di autunno porta infatti molto spazio a rischi e incertezze di varia natura. I contendenti stanno dichiarando la propria candidatura, e difficilmente si potrà avere nei prossimi mesi una chiarezza sui risultati più probabili.

Peraltro, si noti come gli scandali politici non siano certo nuovi in ​​Brasile. Il presidente Michel Temer è entrato in carica sostituendo Dilma Rousseff in seguito al suo impeachment per i collegamenti a uno scandalo sui budget, mentre lo stesso Temer ha evitato per poco un’indagine sulla corruzione, lo scorso autunno.

“Anche con Lula fuori dallo scenario, le elezioni rimangono una delle principali fonti di incertezza” – hanno scritto gli strateghi del Credit Suisse, con il capo team Shabab Jalinoos che precisa come “l’elevato numero di candidati e la mancanza di un forte protagonista pro-mercato con un sostegno significativo nelle urne significa che i mercati non saranno abbastanza portenti da cancellare scenari di rischio di coda, almeno per ora, dato l’alto grado di polarizzazione osservato in ambito civile nella società”.

“Il populista di destra Jair Bolsonaro guida la maggior parte dei sondaggi negli scenari privati della presenza di Lula. E i candidati favorevoli al mercato come il governatore di San Paolo Geraldo Alckmin stanno probabilmente faticando ad arrivare in doppia cifra” – hanno poi aggiunto gli analisti di Capital Economics.

Insomma, per chi investe in real brasiliani è forte giunto il momento della prudenza. Meglio attendere che lo scenario si chiarisca, a meno che non si vogliano assumere degli atteggiamenti fortemente speculativi nel turbolento mercato del Paese sudamericano.

modal gif

banner-trattoria-angela-sito

banner-buono-fisi

Webp.net-gifmaker (1)

banner_papera_220x180

Box Idrostrade 1

animazione voe di strada - contadina 2

botteghe autore

banner_casasmart_220x180

Dall'Italia e dal Mondo

furgone killer

Toronto, furgone sui passanti: arrestato killer

Il conducente-killer di Toronto, che con un furgone bianco preso a noleggio ha fatto strage di passanti su di un […]

johns hopskins hospital

Eccezionale trapianto di pene per giovane reduce di guerra

Un giovane reduce di guerra statunitense – che aveva subìto gravissime ferite ai genitali a causa dell’esplosione di una bomba […]

Webp.net-gifmaker

Webp.net-gifmaker

Webp.net-gifmaker (2)

beauty banner

output_fieBuC

Webp.net-gifmaker

ristorante-la-Pignata-banner

2GALBANELLA-GIARDULLO

banner-il-mondo-dei-bimbi

nuovo-banner-mec

nuovo-banner-cerere

ceramiche-ruggiero-banner

BANNER-FARMACIA-PIANTE-WEB

Pagina Facebook Voce di Strada
Canale YouTube Voce di Strada
Profilo Twitter Voce di Strada
Profilo Google Plus Voce di Strada
Contenuti feed RSS Voce di Strada