APP MOBILE VDS

Scarica l'app di Voce di Strada per Android, iPhone e Windows Mobile!

Arriva la stoffa intelligente capace di “ascoltare” la pelle Pagina Facebook Voce di Strada Profilo Twitter Voce di Strada Profilo Google Plus Voce di Strada

stoffa intelligente

Una stoffa intelligente è capace di ‘ascoltare’ la pelle, diventando più fresca quando fa caldo e isolando dal freddo quando è necessario perché i fili che la costituiscono sono sensibili agli infrarossi e si espandono o si addensano a seconda delle condizioni della pelle alla quale aderiscono. E’ descritta sulla rivista Science e potrebbe essere alla base dello sviluppo di vestiti capaci di adattarsi autonomamente alle temperature del corpo. E’ stata  messa a punto dal gruppo l’università americana del Maryland coordinato da YuHuang Wang e Ouyang Min, in collaborazione con la cinese Xiamen University.

La maggior parte dei tessuti riscalda perché intrappola il calore che il corpo  emana sotto forma di radiazione infrarossa, ma nessun tessuto era finora in grado di dissipare il calore. La prima stoffa capace di rinfrescare deve il suo segreto alla composizione delle sue fibre, basata su un materiale che assorbe l’umidità e da uno che la disperde, rivestiti da nanotubi di carbonio sensibili ai raggi infrarossi.

Di conseguenza quando fa caldo e si suda, le fibre del filato si restringono’ avvicinandosi fra loro e, di conseguenza, aumentando la spaziatura tra l’intreccio del tessuto. Questo fenomeno crea dei fori tra le fibre che permettono al calore di fuoriuscire. Quando invece fa freddo, le fibre si espandono, riducendo gli spazi vuoti e impedendo la fuoriuscita di calore.

Secondo i ricercatori, è necessario sviluppare ulteriormente la tecnologia prima che il tessuto possa essere commercializzato, ma sono fiduciosi di riuscire a metterlo presto sul mercato perché le fibre possono essere intrecciate e tinte con i procedimenti industriali già disponibili.

output_yJ10wl

modal gif

banner-buono-fisi

Webp.net-gifmaker (1)

banner_papera_220x180

Box Idrostrade 1

botteghe autore

bcc-bannerweb-220

Dall'Italia e dal Mondo

carabinieri capaccio scalo

Bimbo di 3 anni in strada da solo con in mano un joystick da play station

Un bambino di tre anni è stato trovato in piena notte dai Carabinieri mentre camminava in pigiama in una strada […]

Cucina-italiana-nel-mondo

Europei innamorati della cucina italiana: ecco il trends

Roma. Elaborata dal portale “Italiani Coop” la mappa degli europei più appassionati di cibo italiano. La ricerca, elaborata sull’analisi dei […]

DP GOMME BANNER WEB

Webp.net-gifmaker

Webp.net-gifmaker (2)

Webp.net-gifmaker (1)

ristorante-la-Pignata-banner

2GALBANELLA-GIARDULLO

banner-il-mondo-dei-bimbi

nuovo-banner-mec

nuovo-banner-cerere

BANNER-FARMACIA-PIANTE-WEB

Pagina Facebook Voce di Strada
Canale YouTube Voce di Strada
Profilo Twitter Voce di Strada
Profilo Google Plus Voce di Strada
Contenuti feed RSS Voce di Strada