APP MOBILE VDS

Scarica l'app di Voce di Strada per Android, iPhone e Windows Mobile!

Nave moldava bandita da porti europei da Capitaneria di porto Salerno Pagina Facebook Voce di Strada Profilo Twitter Voce di Strada Profilo Google Plus Voce di Strada

nave moldava

La Capitaneria di porto di Salerno ha recentemente concluso un’importante attività di Port State Control nei confronti di una nave battente bandiera della Repubblica di Moldavia arrivata lo scorso 29 marzo con un carico di legname proveniente dalla Russia. I controlli del team ispettivo della locale Autorità marittima erano scattati immediatamente all’arrivo in porto della nave allorquando era stata ricevuta una nota di agitazione a firma di tutto l’equipaggio che denunciava il mancato pagamento da parte dell’armatore delle spettanze salariali previste da contratto, dichiarando lo stato di sciopero ed il conseguente blocco delle operazioni commerciali.

Durante le verifiche a bordo, gli ispettori P.S.C. della Guardia Costiera di Salerno, sotto il coordinamento regionale della Direzione marittima di Napoli, oltre ad appurare la fondatezza delle rivendicazioni dell’equipaggio, hanno altresì riscontrato una serie di gravi violazioni alle norme internazionali in materia di sicurezza della navigazione tali da determinare il fermo della nave in porto.

Solo nella giornata di ieri 18 aprile, tutte le maggiori deficienze relative alla sicurezza della navigazione sono state eliminate così come è stato constatato l’avvenuto pagamento da parte dell’armatore di ogni spettanza salariale all’equipaggio, il quale, revocando il proprio stato di sciopero, ha consentito l’avvio delle operazioni commerciali di sbarco del carico a bordo.

In forza delle vigenti disposizioni nazionali ed internazionali, questa Capitaneria di porto ha altresì notificato alla nave, alla Società armatrice ed allo Stato di Bandiera un provvedimento di bando della nave in questione dai porti ricadenti nella Regione del Memorandum of Understanding di Parigi (Paris MOU) per un periodo di tre mesi.

Espressioni di vivo compiacimento sono state formulate dal rappresentante locale dell’International Transport Workers’ Federation (I.T.F.) che ha sottolineato l’importante e fondamentale contributo assicurato nella fattispecie dal personale della Capitaneria di porto di Salerno, agli ordini del Capitano di Vascello Giuseppe MENNA, che ha saputo proficuamente conciliare il ruolo di vigilanza dell’Autorità Marittima in materia di sicurezza della navigazione e portuale con quella di supporto alla Marineria nella tempestiva risoluzione dell’intera vicenda.

Per eventuali approfondimenti sull’attività di Port State Control assicurata dal Corpo delle Capitanerie di porto è possibile consultare il sito istituzionale www.guardiacostiera.gov.it oppure visitare direttamente il sito del Memorandum of Understanding di Parigi, www.parismou.org.

Webp.net-gifmaker

output_tqy8p1

output_yJ10wl

banner-buono-fisi

Webp.net-gifmaker (1)

banner_papera_220x180

botteghe autore

bcc-bannerweb-220

Cronaca

ospedale_eboli

Eboli. Colpito alla testa panettiere a Santa Cecilia

Brutta avventura per un panettiere ieri sera ad Eboli. Il commerciante mentre stava per chiudere la sua panetteria, a Santa […]

Ruggi-Salerno

Salerno, derubava pazienti al Ruggi: in manette ladra

Salerno. Derubava i malati ricoverati al Ruggi, ladra fermata dalla Polizia. Dopo diverse segnalazioni arrivate nei giorni scorsi al responsabile […]

Salerno

60480471_2838760776140873_7327180951044227072_n

Enpa Salerno, recuperato un pullo di gufo

Salerno. Oggi l’Enpa Salerno ha recuperato un pullo di gufo comune. ” I pulli – fanno sapere dall’Enpa- vanno recuperati […]

plastica-spiaggie

Legambiente: “Spiagge provincia Salerno tre rifiuti ogni metro”

Per ogni passo che facciamo sulle spiagge campane incrociamo più di tre rifiuti, sei ogni metro. Per lo più sono […]

DP GOMME BANNER WEB

Webp.net-gifmaker

Webp.net-gifmaker (2)

Webp.net-gifmaker (1)

ristorante-la-Pignata-banner

2GALBANELLA-GIARDULLO

banner-il-mondo-dei-bimbi

nuovo-banner-mec

nuovo-banner-cerere

BANNER-FARMACIA-PIANTE-WEB

Pagina Facebook Voce di Strada
Canale YouTube Voce di Strada
Profilo Twitter Voce di Strada
Profilo Google Plus Voce di Strada
Contenuti feed RSS Voce di Strada