Champions League, ecco come cambia la fase finale Pagina Facebook Voce di Strada Profilo Twitter Voce di Strada

La Champions League sta finalmente per tornare. La maggior parte dei campionati nazionali sta conoscendo una giusta conclusione sul campo e, come da programma, agosto sarà il mese delle coppe europee. La priorità della UEFA, d’altronde, era quella di ricevere in estate i nomi delle squadre che avrebbero preso parte alle prossime edizioni delle competizioni internazionali. Lo svolgimento dell’edizione della Champions di quest’anno ha rischiato l’annullamento, ma alla fine è stato possibile tenere tutto in piedi. Molte partite d’andata degli ottavi di finale erano già state archiviate e le gare di ritorno si svolgeranno comunque. Per il resto, il torneo proseguirà con una formula originale.
Gli incontri rimanenti saranno infatti da disputare in gara secca. Le 8 squadre qualificate per i quarti di finale che giocheranno una Final Eight a Lisbona, negli stadi da Luz e Alvalade. Si giocherà dal 5 al 23 agosto, probabilmente senza pubblico. Ci sono ancora ben 3 squadre italiane in gioco: Atalanta, Juventus e Napoli. Gli orobici hanno raggiunto il clamoroso traguardo dei quarti di finale alla loro prima storica partecipazione all’Europa che più conta, mente i bianconeri devono affrontare nella gara di ritorno il Lione vittorioso all’andata e i partenopei se la vedranno col Barcellona, ultimamente in crisi.
La Juventus dovrebbe giocare a Torino, mentre il Napoli a Barcellona: le date fissate per i due incontri sono il 7 e l’8 agosto. Se le due sedi non fossero disponibili si giocherebbe in campo neutro a Lisbona, Guimares o Oporto. Il sorteggio dei quarti di finale, ovvero della Final Eight, è in programma il 10 luglio a Nyon. I quarti di finale della Champions League inizieranno il 12 agosto e si concluderanno il 15. Le semifinali andranno in scena il 18 e il 19 agosto, mentre la finale il 23.
Sono tante le big ancora in gara. Tra le spagnole ci sono sia il Barcellona sia il Real Madrid, che però ha perso il match d’andata degli ottavi di finale contro il Manchester City. Il Bayern Monaco, invece, aveva strapazzato il Chelsea 3-0 allo Stamford Bridge. Le sorprese, però, sono dietro l’angolo e le quote delle scommesse sulla Champions League tengono in buona considerazione anche il Lipsia, capace di far fuori il Tottenham, mentre l’Atletico Madrid ha eliminato a sorpresa i campioni in carica del Liverpool, che si sono consolati con il successo in Premier League a distanza di 30 anni. Il Paris Saint-Germain, invece, rappresenta un’incognita dato che in Francia non si gioca più da mesi.
L’attesa per questa fase finale della Champions è davvero altissima. Il timore di molti amanti del pallone è che la nuova formula possa condizionare in qualche modo i risultati, ma per certi versi questo tipo di svolgimento rende la competizione ancor più curiosa, suggestiva e imprevedibile. Sarà come una specie di Mondiale, ma rivolto alle squadre di club e con ritmi diversi, a causa delle elevate temperature estive. Nessuna squadra giocherà in casa nella Final Eight e forse i pronostici saranno stravolti. Con meno partite da onorare, anche le outsider possono sperare di arrivare fino in fondo. Pochi giorni di attesa ancora e scopriremo il nome del nuovo club campione d’Europa.

»

Leggi anche

Albanella, Domeniche della Salute: screening gratuito tiroide

Albanella. XI edizione delle Domeniche della salute: screening tiroideo gratuito previsto per il 7 aprile. A eseguire gli screening sar

Olevano sul Tusciano, recupero villa comunale “Ciancio”: accolta proposta opposizione

Olevano sul Tusciano. Si é discussa ieri nel corso del consiglio comunale la mozione presentata dalla minoranza per fare assumere [&he

Sala Consilina, hashish e cocaina in casa: arrestato 33enne

Sala Consilina. Detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente: nella notte del 27 marzo, i carabinieri hanno arrestato un [&he

Convergenze, CdA approva progetto bilancio d’esercizio al 31 dicembre 2023

Capaccio Paestum. Il Consiglio di Amministrazione di Convergenze S.p.A. Società Benefit (“Società” o “Convergenze&#