APP MOBILE VDS

Scarica l'app di Voce di Strada per Android, iPhone e Windows Mobile!

Regione, fiere e mostre extra Ue: fino a 100mila euro per PMI Pagina Facebook Voce di Strada Profilo Twitter Voce di Strada Profilo Google Plus Voce di Strada

regione campania

Finanziamenti agevolati fino a 100mila euro per incentivare la partecipazione a fiere e mostre sui mercati extra Ue: a metterli a disposizione di tutte le Pmi aventi sede legale in Italia, in forma singola o aggregata, è la Simest. Paesi di destinazione. Ogni impresa può presentare più domande di finanziamento e ogni singola domanda deve riguardare una o più fiere/mostre da realizzare al massimo in tre Paesi di destinazione. La domanda deve essere presentata prima della data prevista per l’inizio della manifestazione.

Spese finanziabili.Le spese ammissibili al finanziamento sono quelle per l’area espositiva, le spese logistiche, promozionali, le spese per consulenze connesse alla partecipazione alla fiera. Le spese sono finanziabili dalla data di arrivo della domanda di finanziamento a Simest. Sono ammissibili solo quelle direttamente collegate alla fiera e sostenute nel periodo di realizzazione del programma, che decorre dalla data di presentazione della domanda stessa e termina 12 mesi dopo la data di stipula del contratto di finanziamento. I costi di iscrizione, oneri e diritti fissi obbligatori, possono essere anche versati prima della presentazione della domanda.

Importo. Il finanziamento massimo concedibile è pari a 100mila euro per ciascuna Pmi e può coprire fino al 100 per cento dell’importo preventivato. In ogni caso, il finanziamento non può superare il limite del 10 per cento del fatturato dell’ultimo esercizio dell’impresa. La prima erogazione, per un importo fino a un massimo del 70 percento del finanziamento concesso deve essere richiesta entro 3 mesi dalla stipula del contratto; l’importo a saldo è erogato, previa consegna a Simest delle garanzie previste, a condizione che le spese sostenute superino l’importo già erogato.

Durata. La durata complessiva è di 3,5 anni di cui 18 mesi di preammortamento (per soli interessi) e 2 di rimborso del capitale. I periodi di preammortamento e rimborso possono essere ridotti su richiesta dell’impresa. Il tasso di interesse è fisso per tutta la durata del finanziamento e pari al 10 per cento del tasso di riferimento previsto dalla normativa comunitaria.

Garanzie. Le erogazioni del finanziamento sono subordinate alla presentazione delle garanzie deliberate dal Comitato Agevolazioni tra le seguenti: fideiussione bancaria, fideiussione assicurativa, fideiussione di Confidi appositamente convenzionati con Simest, fideiussione di Intermediari Finanziari appositamente convenzionati con Simest, cash collateral costituito in pegno, eventuali altre garanzie e controgaranzie previa delibera del Comitato.

Le domande. L’impresa presenta la richiesta di finanziamento a Simest attraverso il nuovo Portale dei finanziamenti. Una volta completato, il modulo di richiesta viene scaricato dal Portale e, acquisita la firma digitale del legale rappresentante dell’impresa, può essere inviato attraverso il Portale stesso o tramite Pec; in alternativa è possibile l’invio cartaceo con i mezzi tradizionali. Al termine dell’istruttoria, la richiesta di finanziamento è sottoposta al Comitato Agevolazioni, sulla base di un criterio cronologico, entro 60 giorni dalla data di presentazione della domanda. Il Comitato delibera in merito alla concessione del finanziamento ed alle relative garanzie.

Per visionare la circolare
http://www.sviluppoeconomico.gov.it/images/stories/commercio_internazionale/finanziamenti_agevolati/Circolare_7_2016_MOSTRE_FIERE.pdf

antico pastaio

banner caputo sito

Webp.net-gifmaker-6

Webp.net-gifmaker

output_tqy8p1

output_yJ10wl

banner-buono-fisi

Webp.net-gifmaker (1)

banner_papera_220x180

botteghe autore

banner-mutuo-220x180

Attualità

progetto

Camerota, aggiudicato finanziamento per verifiche solai nelle scuole

Il Comune di Camerota si è aggiudicato un finanziamento di 14 mila euro per l’espletamento di verifiche di solai e […]

rispoli

Salerno, Rispoli: “Polizia municipale non attrezzata adeguatamente”

Salerno. Un confronto per migliorare le condizioni di lavoro degli agenti della polizia municipale di Salerno. A chiederlo ai vertici […]

banner chiacchiaro

DP GOMME BANNER WEB

Webp.net-gifmaker

Webp.net-gifmaker (1)

2GALBANELLA-GIARDULLO

banner-il-mondo-dei-bimbi

nuovo-banner-mec

nuovo-banner-cerere

Webp.net-gifmaker-2

Pagina Facebook Voce di Strada
Canale YouTube Voce di Strada
Profilo Twitter Voce di Strada
Profilo Google Plus Voce di Strada
Contenuti feed RSS Voce di Strada