APP MOBILE VDS

Scarica l'app di Voce di Strada per Android, iPhone e Windows Mobile!

[VIDEO] Battipaglia, al via progetto “N’che senso – Comprendere per partecipare” Pagina Facebook Voce di Strada Profilo Twitter Voce di Strada Profilo Google Plus Voce di Strada

Battipaglia. Di seguito la nota stampa dell’associazione “CivicaMente” in merito al progetto “N’che senso – Comprendere per partecipare”.

“Siamo nel 2019, 3 anni di amministrazione Francese, dopo 3 di commissariamento: Battipaglia è ferma al palo.  E dato che conosciamo bene questa città, sappiamo che fra non molto i social, i giornali ed il panorama pubblico saranno perennemente occupati da personaggi in cerca d’autore, persone che si candideranno a governare questa città con slogan facili, quanto vuoti. Ben pochi sono coloro che tra gli amministratori di oggi e di domani conoscono il territorio, i quartieri, il tessuto sociale che riempie questi spazi ed ancor meno sono coloro che hanno un minimo di competenza in materia.

Per questo, diciamo subito una cosa, e nel farlo rispondiamo a tutto coloro che ci chiedono quando prenderemo la fatidica decisione: Civica Mente c’è e prenderà parte alle prossime elezioni; i ragazzi (ex) di Civica Mente oggi sono pronti per proporsi ad amministrare questa città. E lo faremo senza vendere ciò che non abbiamo, non prometteremo posti di lavoro, né diremo di avere delle soluzioni in tasca; siamo e cercheremo di essere seri, promettere di bonificare la discarica del Castelluccio in 1 mese o, peggio, risanare il bilancio comunale con 25milioni di euro ricavabili dai sottotetti sono promesse così ridicole che da noi non le sentirete mai. La nostra impostazione, da quando siamo nati, è conoscere quello di cui stiamo parlando e cercare di coinvolgere i nostri concittadini in questi argomenti.

Chi più del commerciante di via Mazzini o delle periferie può parlare di commercio?
Chi più di un ingegnere ambientale può parlare di ambiente?
Chi più della mamma che accompagna i propri figli a scuola può farci capire quali sono i problemi del traffico da Manhattan della nostra città?
Chi più degli agricoltori, piccoli o grandi che siano, possono farci capire di cosa ha necessità l’agricoltura del nostro territorio?
Chi più di coloro che vivono questo agglomerato di cemento definita città può dissertare sulle soluzioni e sui problemi del contesto che vivono ogni giorno?
I protagonisti del cambiamento di questa città devono essere i suoi stessi cittadini, perché se non lo aveste capito, ad aspettare il salvatore della patria invecchieremo.

Invecchiare, questo per noi è un bel concetto. Noi che facciamo parte di Civica Mente abbiamo fatto una scelta, forse in controtendenza con nostri molti coetanei: abbiamo scelto di rimanere qui, dove siamo cresciuti, dove ci sono i luoghi dei nostri affetti, le rispettive comunità che viviamo ogni giorno ed abbiamo deciso di restarci. Tuttavia, per restarci, ci sentiamo in obbligo di impegnarci politicamente: qualunque lavoro si svolga, necessitiamo di un contesto ben diverso da quello attuale. Una città più prospera, più attrattiva, più viva, può dare un po’ di respiro ai lavoratori, ai pensionati, e conseguentemente alle aziende, ai liberi professionisti ed ai commercianti. Per fare questo ce la metteremo tutta, ma siamo consapevoli che scontrarci con il potere costituito di questa città, con i suoi portatori di voti e di interessi, non sarà facile. Per questo abbiamo bisogno di Voi, di ogni cittadino che abbia voglia di cambiare questo pezzettino del Pianeta Terra in cui passiamo il nostro tempo, abbiamo bisogno soprattutto di voi nostri coetanei.

Battipaglia ha un mondo incredibile di 30enni e 40enni che sono delle eccellenze nei propri campi, saremo poveri di risorse, ma siamo ricchi del più grande tesoro: il capitale umano. Se faremo funzionare questo, Battipaglia potrà essere quello che merita. Per cui, nostri coetanei, ex ragazzi, impegniamoci, tutti insieme, perché se davvero ognuno di Voi, come noi, intende vivere in questa città e farne la base della propria vita, del proprio lavoro o della propria famiglia, deve sentirsi toccato da quello che una volta veniva definito impegno politico. Sappiamo bene che fare politica non si presta al quieto vivere, al stare bene con tutti, salutare tutti ed avere sane relazioni di interesse, la politica non è conveniente. Ma se davvero volete lavorare qui, dovete fare politica. Con noi o con altri, non ci interessa. Ci andrebbe bene anche avere come interlocutori persone capaci, non come passati o presenti amministratori che fanno capo ancora ad ex sindaci che hanno dato vita a quel fantastico buco nero della nostra municipalizzata.

E siccome siamo consapevoli che non possiamo aspettare che ognuno di voi si faccia vivo, saremo noi a coinvolgervi. Nelle prossime settimane realizzeremo piccole interviste in cui nostri concittadini spiegheranno a parole semplici problemi e possibili soluzioni di questa città, cosicché altri cittadini possano capire e discutere con un minimo di consapevolezza. Noi ci siamo, e voi?”

banner sito la bufalat

Webp.net-gifmaker

banner bbc aquara sito

antico pastaio

banner caputo sito

Webp.net-gifmaker-6

Webp.net-gifmaker

output_yJ10wl

banner-buono-fisi

Webp.net-gifmaker (1)

banner_papera_220x180

Attualità

BandieraIta

[VIDEO] Scafati, “L’Italia c’è”:11 scuole campane suonano l’Inno di Italia

Nasce “L’Italia c’è” si uniscono ben 11 Scuole Statali della Campania, ad indirizzo musicale. Piccolo (Pres. Scuola San Giovanni Bosco […]

raccolta rifiuti castel san lorenzo

“Sei tu a fare la differenza”: novità per raccolta differenziata a Castel San Lorenzo

Castel San Lorenzo. Raccolta differenziata dei rifiuti, in arrivo novità. Dal 15 giugno prossimo, ci saranno importanti novità per quanto […]

Battipaglia

BELVEDERE BATTIPAGLIA

Battipaglia. Residenti Belvedere chiedono recupero area verde abbandonata

Battipaglia. I cittadini del rione Belvedere richiedono uno spazio verde. A sollevare la problematica, facendosi portavoce dei cittadini,  è il […]

download (5)

Battipaglia, coltivava marijuana in serra: arrestato 41enne

Battipaglia. I poliziotti del commissariato di pubblica sicurezza, nella mattinata di ieri, nel corso di mirati servizi di polizia giudiziaria […]

banner chiacchiaro

DP GOMME BANNER WEB

Webp.net-gifmaker

Webp.net-gifmaker (1)

banner-il-mondo-dei-bimbi

nuovo-banner-mec

nuovo-banner-cerere

Webp.net-gifmaker-2

Pagina Facebook Voce di Strada
Canale YouTube Voce di Strada
Profilo Twitter Voce di Strada
Profilo Google Plus Voce di Strada
Contenuti feed RSS Voce di Strada